CHI E’ EUGENIO: IMPRESSIONI
Nasce “alcuni” anni fa a Torino, ma le sue radici sono molto più a Sud, tra Campania e Puglia, con tutto ciò che di bello e solare questo implica.
E’ una voce straordinaria, ma non solo, interpreta ma è anche autore.
Canta in maniera davvero professionale, ma nello stesso tempo lo spettatore capisce che quello per lui non è solo un lavoro : il suo è un entusiasmo artistico, un amore per la musica ed un insopprimibile bisogno di comunicare.
La sua voce è molto particolare ed estesa, tanto che Eugenio riesce perfino ad interpretare brani d’opera scritti per le soprano (Lascia ch’io pianga di Händel).
Eugenio sembra cercare continuamente proprio lo spettatore, con i suoi ammiccamenti, il sorriso ironico, le battute, i pezzi di danza accennati: dopo un po’ entra nella mente del pubblico, con quella sua complicità artistica che coinvolge anche chi lo ascolta, e che lascia un pezzetto del suo cuore in quello degli astanti.
Insomma, un vero animale da palcoscenico, quasi un trasformista, con quegli abiti particolari che indossa, che inventa e realizza personalmente.
Chi lo ascolta e lo vede, capisce subito di avere di fronte un personaggio fuori dagli schemi della banalità ed un pò eccentrico, come tutti gli artisti.
Chi è più sensibile, tanto da non farsi abbagliare dalle luci della ribalta, riesce però a percepire anche altre cose: tra un fuoco d’artificio e l’altro spunta ogni tanto una vena di malinconia, che fa intravedere anche le profondità che sono dietro all’Eugenio istrionico, una specie di Pierrot del palcoscenico.
E forse è proprio qui la chiave per capire.
La sua vicenda artistica ed umana è una sintesi del retroterra vivace, creativo ed entusiasmante ma anche di un mondo dello spettacolo che è un po’ giardino incantato ed un po’ giungla.
Ma la giungla non rappresenta certo per Eugenio un ambiente di scoramento, anzi, diventa al contrario un luogo in cui imparare e migliorarsi sempre.
EUGENIO AMATO: LA PROFESSIONE
Grafico pubblicitario, studia danza classica e jazz, e nell’86 esordisce come cantante con svariati gruppi musicali (MC4, CRY BABY…) della scena torinese.
Percorre tutti gli scalini che un artista deve salire per migliorarsi ed esaltare al meglio le sue capacità artistiche.
Lavora presso svariati studi di registrazione come “turnista”, registra svariati jingles (il piu’ importante per kinder sorpresa “gli elefantao” della ditta Ferrero), partecipa ad alcune trasmissioni televisive locali, dopo di che, inizia a volare con le sue ali.
Nell’89 spicca il volo.
Partecipa al Festival di Ariccia come cantautore, e lo vince con il pezzo TI SARO’ AMICO.
Rita Pavone e Teddy Reno sono i primi del mondo della canzone che conta, a credere in lui. Poi seguono altri nomi di tutto rispetto : Paolo Limiti lo nota e lo apprezza, Maurizio Fabrizio scrive per lui quattro pezzi, canta come “spalla” con Bobby Solo, I Giganti, Rocky Roberts, Ivan Cattaneo, Viola Valentino, Jimmy Fontana, Il Giardino dei Semplici, Gianni Bella, Vilma Goich, Don Backy, Aida Cooper (una delle coriste di Loredana Berte’, Mia Martini ed Anna Oxa).
Ad un certo punto si profila all’orizzonte anche Sanremo, al quale però, Eugenio deve rinunciare per problemi personali.
Eugenio, dotato di una grande professionalità che sfiora il perfezionismo, incide un CD tutto suo dal nome KUORE nel quale mette una forte energia creativa.
Incide anche un EP dal nome “I FEEL LOVE“, cover della celebre ed amatissima Donna Summer.
Partecipa al programma Italia’s Got Talent, arrivando al secondo posto ed al programma All Together Now.
Eugenio si esibisce in locali, nei teatri, in feste private, nelle sagre, in matrimoni, cresime, comunioni e celegrazioni varie.
Rimanete in contatto con Eugenio: potrà trasformare la vostra festa in un happening indimenticabile!
EUGENIO AMATO: IN BREVE
- Jingles nazionali: kinder sorpresa :”Gli elefantao”.
- Comparsa RAI:: i wuzzles con Piero Chiambretti.
- Casting mediaset: il principe azzurro (Carra’), Star 90 (Cecchi Paone), Il karaoke (Fiorello) andata in onda nel ’90 a Saluzzo.
- Casting rai : Gran Premio (Pippo Baudo).
- Casting musicals : Dracula in Love (David Zard), Mesolina (David Zard), Notre Dame de Paris (David Zard).
- Suscita molto entusiasmo da parte di Paola Neri (UN BACIO).
- Provini per X-FACTOR ED ITALIAN’S GOT TALENT : BRANI CANTATI THE WAY WE WHERE, JE SUIS MALADE.
- Diretta tv “A GENTILE RICHIESTA” CANALE 5 CON BARBARA D’URSO – BRANO CANTATO ENOUGH IS ENOUGH (SUMMER-STREISAND)
- 14 GENNAIO 2012 ITALIA’S GOT TALENT, CAN 5
- 19 Dicembre 2019 ALL TOGETHER NOW
- Nel 2012, al termine del programma Italia’s Got Talent, viene notato dalla casa discografica media RECORD, ed ora è acquistabile su i tunes il suo ep ” I feel love”, cover storica della nota canzone di Donna Summer. Ora è pronta anche una produzione in Germania.
- 2016 comparsa nel film DALIDA rai uno